Corso di Game Design

Per coloro prettamente interessati ad un corso di sviluppo dei videogiochi, quello di Game Design fornisce tutte le regole e le procedure necessarie per la riuscita di un videogame ci che sta alla base di un buon gioco, infatti, altri non che uno studio attento, accurato e coscienzioso, che comprende tutti i fattori positivi e negativi che caratterizzeranno lintero progetto. Sotto la guida dei docenti Luca Papale tester di localizzazione e community manager per varie aziende videoludiche, nonch autore di Estetica dei videogiochi - UniversItalia, 2013 e Piermarco Rosa Gameloft, multinazionale leader nella produzione di videogame mobile, sin dal primo anno lallievo impara cosa vuol dire lavorare in un team in cui lobiettivo lideazione e la preproduzione di un videogioco, elaborando insieme agli altri studenti concept per giochi e applicazioni e, infine, tradurre tali concept in un pitch documento produzionale di un videogioco. Il corso pi avanzato di Game Design si incentra sulla stesura del manuale di design di un videogioco Game Design Document, focalizzandosi sulla scrittura della trama e la sceneggiatura di un videogame, i tipi di interfaccia e tutte le regole di base in breve, tutti gli elementi fondamentali per la prototipazione del videogioco in questione, da realizzare grazie alle conoscenze acquisite nei corsi di Programmazione, Grafica 2D e 3D. Lesperienza totale pu solo essere arricchita se si pensa alle docenze verticali fornite grazie a figure di alto rilievo, quali Francesco Alinovi autore di saggi e monografie relativi al game design Michele Gotuzzo esperto di comunicazione e fondatore di Mimilab, societ specializzata nella realizzazione di videogiochi mobile e character design, che ha tenuto presso IUDAV il workshop ldquoLrsquoarte di presentare un pitchrdquo Chris Darril scrittore per GameSurf, SpazioGames e VGN, ideatore e creatore del videogioco horror Remothered, che si concentrato su tutto ci che concerne il mondo dellrsquohorror attraverso e al di fuori dei media concetti chiave come paure innate, apprese e patologiche sono stati al centro delle discussioni che hanno animato lrsquointero triennio IUDAV, riunitosi in aula magna per lrsquooccasione. Scuola Animazione e videogames Istituto Universitario Digitale Animazione Videogiochi - IUDAV.it, L'Universit di Videogiochi e Animazione c' e si chiama IUDAV Scuola Animazione e videogames Istituto Universitario Digitale Animazione Videogiochi - IUDAV.it

 
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800-800
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Per coloro prettamente interessati ad un corso di sviluppo dei videogiochi, quello di Game Design fornisce tutte le regole e le procedure necessarie per la riuscita di un videogame: ciò che sta alla base di un buon gioco, infatti, altri non è che uno studio attento, accurato e coscienzioso, che comprende tutti i fattori positivi e negativi che caratterizzeranno l'intero progetto. Sotto la guida dei docenti Luca Papale (tester di localizzazione e community manager per varie aziende videoludiche, nonché autore di Estetica dei videogiochi - UniversItalia, 2013) e Piermarco Rosa (Gameloft, multinazionale leader nella produzione di videogame mobile), sin dal primo anno l'allievo impara cosa vuol dire lavorare in un team in cui l'obiettivo è l'ideazione e la preproduzione di un videogioco, elaborando insieme agli altri studenti concept per giochi e applicazioni e, infine, tradurre tali concept in un pitch (documento produzionale di un videogioco). Il corso più avanzato di Game Design si incentra sulla stesura del manuale di design di un videogioco (Game Design Document), focalizzandosi sulla scrittura della trama e la sceneggiatura di un videogame, i tipi di interfaccia e tutte le regole di base: in breve, tutti gli elementi fondamentali per la prototipazione del videogioco in questione, da realizzare grazie alle conoscenze acquisite nei corsi di Programmazione, Grafica 2D e 3D. L'esperienza totale può solo essere arricchita se si pensa alle docenze verticali fornite grazie a figure di alto rilievo, quali Francesco Alinovi (autore di saggi e monografie relativi al game design); Michele Gotuzzo (esperto di comunicazione e fondatore di Mimilab, società specializzata nella realizzazione di videogiochi mobile e character design), che ha tenuto presso IUDAV il workshopL’arte di presentare un pitch”; Chris Darril (scrittore per GameSurf, SpazioGames e VGN, ideatore e creatore del videogioco horror Remothered), che si è concentrato su tutto ciò che concerne il mondo dell’horror attraverso e al di fuori dei media: concetti chiave come paure innate, apprese e patologiche sono stati al centro delle discussioni che hanno animato l’intero triennio IUDAV, riunitosi in aula magna per l’occasione.

 

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