IUDAV MARKETING CON MICHELE CITRO

Nel corso del secondo annoIUDAV previsto, tra le materie drsquoesame, un corso inMarketing e Sociologia della Comunicazione. Se vero, infatti, cheIUDAV molto focalizzato sullo studio e lrsquoapplicazione di materie pratiche come Grafica 3D, Programmazione e Animazione 2D, come si evince dalPiano di Studi, altrettanto vero che particolare attenzione viene dato allrsquoapparato teorico concernente Animazione e Videogiochi, con uno sguardo anche a quelle conoscenze e competenze che, pur non essendo prettamente legate allrsquoambito dello sviluppo, sono essenziali per la formazione di professionisti completi.Videogiochi e marketingsono, per lrsquoappunto, due concetti strettamente legati tra loro. In molte produzioni tripla A,i costi di marketing sono pari o superiori a quelli dello sviluppo, a riconferma che fare videogiochi non significa solo svilupparli, ma anche saper farli arrivare nelle mani dei giocatori. Ma il discorso vale anche per ivideogiochi indipendenti, che dovendo fare i conti con le grosse produzioni e dovendo emergere dal maremagnum di piccoli titoli sviluppati da hobbisti, amatori e neonati studi di sviluppo, non possono sperare di sbancare il botteghino se non supportati da adeguate campagne di marketing.Un aspirante sviluppatore che volesse quindi avviare la propria software house e realizzare il sogno di produrre videogiochi dovrebbe per lo meno possedere le basi teoriche del binomiovideogiochi e marketing. Il corsoIUDAVanalizza, tra le altre cose, le nuove forme societarie come lestartupe innovative pratiche di finanziamento come ilcrowdfunding,con relativi approfondimentisui settori Animazione e Videogiochi e sulle rispettive strategie di marketing ndash marketing management, strategico, operativo. Ad integrazione del corso,IUDAVdeciso di offrire ai suoi studentiuna lezione verticale tenuta daMichele Citro.Michele Citro,Edizioni Paguro-ha effettuato ricerche in materia di filosofia politica, linguistica, antropologia e sociologia presso lrsquoUniversit La Sorbonne Paris IV, lrsquoEHESS di Parigi e lrsquoUniversit di Harvard a Boston. Ha inoltre lavorato come copywriter per la multinazionale americana di pubblicit Young Rubicam e come segretario del Consigliere per la Comunicazione dellrsquoAmbasciata Italiana a Parigi. Attualmente direttore creativo dellrsquoagenzia pubblicitaria AdRepublic.ConAracne Editrice ha pubblicatoRiflettere storicamente la democrazia attraverso Marcel Gauchet2014 eLa Libert. Tra Uomo e Cittadino2015.La lezione verticale si concentratasul marketing mix, sulla storia della pubblicit con relativa analisi di case studies Coca Cola, Procter Gamble, Volkswagen e il ruolo delle agenzie pubblicitarie, ed terminata con un esercizio praticocreativo per permettere agli studenti di vedere subito concretizzate le nozioni apprese nel corso della lezione.Scuola Animazione e videogames Istituto Universitario Digitale Animazione Videogiochi - IUDAV.it, L'Universit di Videogiochi e Animazione c' e si chiama IUDAV Scuola Animazione e videogames Istituto Universitario Digitale Animazione Videogiochi - IUDAV.it

 
IUDAV: MARKETING CON MICHELE CITRO
IUDAV: MARKETING CON MICHELE CITRO
1000-802
IUDAV: MARKETING CON MICHELE CITRO
Nel corso del secondo anno IUDAV è previsto, tra le materie d’esame, un corso in Marketing e Sociologia della Comunicazione. Se è vero, infatti, che IUDAV è molto focalizzato sullo studio e l’applicazione di materie pratiche come Grafica 3D, Programmazione e Animazione 2D, come si evince dal Piano di Studi, è altrettanto vero che particolare attenzione viene dato all’apparato teorico concernente Animazione e Videogiochi, con uno sguardo anche a quelle conoscenze e competenze che, pur non essendo prettamente legate all’ambito dello sviluppo, sono essenziali per la formazione di professionisti completi.
Videogiochi e marketing sono, per l’appunto, due concetti strettamente legati tra loro. In molte produzioni tripla A, i costi di marketing sono pari o superiori a quelli dello sviluppo, a riconferma che fare videogiochi non significa solo svilupparli, ma anche saper farli arrivare nelle mani dei giocatori. Ma il discorso vale anche per i videogiochi indipendenti, che dovendo fare i conti con le grosse produzioni e dovendo emergere dal maremagnum di piccoli titoli sviluppati da hobbisti, amatori e neonati studi di sviluppo, non possono sperare di sbancare il botteghino se non supportati da adeguate campagne di marketing.
Un aspirante sviluppatore che volesse quindi avviare la propria software house e realizzare il sogno di produrre videogiochi dovrebbe per lo meno possedere le basi teoriche del binomio videogiochi e marketing. Il corso IUDAV analizza, tra le altre cose,  le nuove forme societarie come le startup e innovative pratiche di finanziamento come il crowdfunding, con relativi approfondimenti sui settori Animazione e Videogiochi e sulle rispettive strategie di marketing – marketing management, strategico, operativo.
Ad integrazione del corso, IUDAV deciso di offrire ai suoi studenti una lezione verticale tenuta da Michele Citro.

strategie di marketing e videogiochi

Michele CitroEdizioni Paguro - ha effettuato ricerche in materia di filosofia politica, linguistica, antropologia e sociologia presso l’Università La Sorbonne Paris IV, l’EHESS di Parigi e l’Università di Harvard a Boston. Ha inoltre lavorato come copywriter per la multinazionale americana di pubblicità Young & Rubicam e come segretario del Consigliere per la Comunicazione dell’Ambasciata Italiana a Parigi. Attualmente è direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria AdRepublic.
Con Aracne Editrice ha pubblicato: 
Riflettere storicamente la democrazia attraverso Marcel Gauchet (2014) e La Libertà. Tra Uomo e Cittadino (2015).

La lezione verticale si è concentrata sul marketing mix, sulla storia della pubblicità con relativa analisi di case studies (Coca Cola, Procter & Gamble, Volkswagen) e il ruolo delle agenzie pubblicitarie, ed è terminata con un esercizio pratico/creativo per permettere agli studenti di vedere subito concretizzate le nozioni apprese nel corso della lezione.

IUDAV MARKETING CON MICHELE CITRO di & e e Scuola
IUDAV MARKETING CON MICHELE CITRO di & e e Scuola
IUDAV MARKETING CON MICHELE CITRO di & e e Scuola
IUDAV MARKETING CON MICHELE CITRO di & e e Scuola

Leggi anche:
NEWS
Il nuovo libro della Collana...

Il Valletta Higher Education Institute, nella sua realtà italiana, IUDAV, &egra...
>>
NEWS
Workshop con Chris Darril a ...

Chris Darril, fondatore di Darril Arts e direttore creativo di Remothered: Tormented F...
>>
NEWS
Claudio Sciarrone a IUDAV-VHEI

Claudio Sciarrone, Disegnatore di Topolino e PKNA Paperinik New Adventure...
>>
NEWS
IUDAV-VHEI al Comicon di Nap...

Come ogni anno, di questi tempi, la città di Napoli diventa teatro di uno dei pi&...
>>
NEWS
GRAFICA 3D. Storia, Tecnica,...

Pubblicato "Grafica 3D. Storia, Tecnica, Arte", primo libro della collana "Warp Zone. ...
>>
NEWS
GRAFICA 3D. Storia, Tecnica,...

Pubblicato "Grafica 3D. Storia, Tecnica, Arte", primo libro della collana "Warp Zone. ...
>>
NEWS
OPEN DAY 2018/19

IUDAV - Valletta Higher Education Institute - VHEI, La Laurea in Videogiochi e Animazion...
>>
NEWS
Nasce Warp Zone, la collana ...

IUDAV e Valletta Higher Education Institute - VHEI sono liete di annuncia...
>>
NEWS
La Laurea in Videogiochi e A...

IUDAV - Valletta Higher Education Institute - VHEI vola negli States tr...
>>
 
 
DIDATTICA
ISCRIVITI
STAGE
 
Vuoi ricevere le nostre news?
 

3DWORKS
 
3D skull mask
3D robot
3D Donkey Kong videogames
3D child
3D table
3D Book
3D Painting
3D building
3D vintage radio
<
>
 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE
 
Web design: ADrepublic.it t: 3.65 s: 61613 v: 1685862