Il progetto IUDAV nasce nel 2013 a Salerno, ideato dalla Fondazione Children Media (FCM), realtà no profit impegnata nella promozione della cultura dell’entertainment. Nello spirito dei valori culturali e sociali di FCM, il progetto IUDAV si pone l’obiettivo di formare i futuri professionisti per i settori emergenti e innovativi dei Videogiochi e della Animazione.
Le prime collaborazioni tra FCM e alcune realtà universitarie nazionali hanno consentito di avviare all’interno di diversi Corsi di Laurea Triennale con indirizzo in Comunicazione, i primi insegnamenti orientati all’approfondimento di competenze nel settore artistico-videoludico.
Nel 2016, il progetto IUDAV è stato individuato dal Valletta Higher Education Institute (VHEI) di Malta per importare in Italia un polo didattico di formazione specifica e interamente dedicata all’apprendimento delle metodologie e delle tecniche necessarie per l’inserimento nell’industria delle Arti Digitali.
A partire dall’Anno Accademico 2017/2018, IUDAV ospita ed eroga i corsi del Bachelor of Arts in Digital Arts – with specialization in Animation or Video Game istituito dal VHEI, primo e attualmente unico corso in Italia a rilasciare un titolo accademico riconosciuto a livello internazionale in queste discipline.

LA SEDE

IUDAV organizza presso la propria sede a Solofra i corsi per il conseguimento del titolo Bachelor Degree (Hons.) in Digital Art – con specializzazione in Animazione  e VideoGames, in accordo con i principi della convezione stipulato con il Valletta Higher Education Institute.

LA MISSION

Negli ultimi anni la diffusione di PC, game consolle di gioco, tablet e smartphone si è sviluppata di pari passo con l’esponenziale progresso delle tecnologie che li supportano.

Pubblicità, cinema, televisione, videogiochi, installazioni interattive hanno, a loro volta, creato una forte richiesta nel mercato del lavoro. Photoshop, ZBrush, Maya, 3D Studio Max, Unity3D, Corona, Construct, Adobe Animate, Premiere, After Effects, Audition sono tra i gli strumenti più potenti e conosciuti per la pre­produzione, produzione e postproduzione di immagini.
Tutto ciò ha reso possibile una crescita su larga scala dello sviluppo delle Arti Digitali in vari settori di impresa: dalla corporate communication all’eLearning, dall’intrattenimento multimediale a particolari percorsi terapeutici.

Oggi più che mai, le dinamiche videoludiche e le componenti di animazione non sono meri strumenti ancillari, ma elementi che determinano la struttura stessa di ogni prodotto multimediale. Si configura così nella nostra società un mondo del lavoro in cui le abilità creative sono accompagnate e valorizzate da un complesso e variegato panorama di competenze tecniche, applicative e metodologiche. Conoscere approfonditamente, esplorare e sviluppare le capacità di utilizzo delle tecnologie a nostra disposizione è funzionale e strategico per rispondere alle contemporanee e future sfide professionali. Il Corso di Studi di Bachelor of Arts (Hons.) in Digital Arts – with specialization in Animation or Video Games, risponde a questa sfida offrendo una formazione ampia, consapevole e dedicata.

STATUTO

Scarica PDF