Il piano di studi della Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale e Visuale. Animazione Videogiochi e Cinema è altamente professionalizzante e mira a bilanciare lo studio di materie teoriche e le esercitazioni pratiche, con un approccio sia verticale che orizzontale: verticale nel fornire specializzazioni in settori specifici, orizzontale nel mantenere un’ottica multidisciplinare che formi futuri professionisti dotati di apertura mentale e capacità di adattamento. Perchè il mondo della sviluppo di videogiochi e quello dell’animazione non sono a compartimenti stagni, e ogni professionista deve saper dialogare e collaborare con gli altri settori. Negli ultimi anni, la diffusione dei personal computer, delle console di gioco, dei tablet e degli smartphone si è sviluppata di pari passo alla potenza di calcolo. Tutto ciò ha reso possibile una crescita su larga scala della sviluppo di videogiochi in vari settori della comunicazione visiva, dell’apprendimento e dell’intrattenimento. Pubblicità, cinema, televisione, videogiochi, installazioni interattive hanno a loro volta, creato una forte richiesta nel mercato del lavoro. Photoshop, ZBrush, Maya, 3D Studio Max, Unity3D, Corona, Construct, Adobe Animate, Premiere, After Effects, Audition sono tra i software / linguaggi / framework più potenti e conosciuti per la pre-produzione, produzione e post-produzione di videogiochi e cartoni animati ad alto livello.

ANIMAZIONE

PRIMO ANNO

Metodologie di Ricerca (6 ECTS)
Inglese Tecnico (10 ECTS/250 ore)
Design dei Media avanzato – Regia per Film d’Animazione (6 ECTS)
Tecniche di Art Direction (6 ECTS)
Localization Kit (6 ECTS)
Economia e Marketing dei Media visuali (6 ECTS)

SECONDO ANNO

Tecniche Avanzate di Character Design e Storyboard (20 ECTS)
Grafica 3D Avanzata per l’Animazione (20 ECTS)
Animazione 2D Avanzata (20 ECTS)

VIDEOGIOCHI

PRIMO ANNO

Metodologie di Ricerca (6 ECTS)
Inglese Tecnico (10 ECTS)
Design dei Media avanzato – Regia per Film d’Animazione (6 ECTS)
Tecniche di Art Direction (6 ECTS)
Localization Kit (6 ECTS)
Economia e Marketing dei Media visuali (6 ECTS)

SECONDO ANNO

Programmazione Avanzata (20 ECTS)
Grafica 3D Avanzata per Videogiochi (20 ECTS)
GUI e Grafica 2D Avanzata (20 ECTS)

CINEMA

PRIMO ANNO

Metodologie di Ricerca (6 ECTS)
Inglese Tecnico (10 ECT)
Design dei Media avanzato – Regia per Film d’Animazione (6 ECTS)
Tecniche di Art Direction (6 ECTS)
Localization Kit (6 ECTS)
Economia e Marketing dei Media visuali (6 ECTS)

SECONDO ANNO

Tecniche avanzate di analisi per Direttori della fotografia (20 ECTS)
Tecniche avanzate di analisi per Supervisori dei VFX (20 ECTS)
Advance Film Making. Ripresa, Montaggio e Compositing (20 ECTS)