PRIMO ANNO

DISCIPLINE ECTS ORE

Storia, Introduzione e Critica di Animazione e Videogiochi

L’obiettivo del corso è il conseguimento di competenze teoriche e metodologiche volte allo sviluppo di capacità analitiche, critiche e applicative per l’ideazione e realizzazione di immagini animate.

4

32

Sceneggiatura I

Il corso copre ogni aspetto della scrittura di narrazioni per media a schermo, con particolare attenzione alle specificità del mondo dell’animazione e dei videogiochi.

6

48

Tecniche di Caracter Design e Storyboard

Il corso è diviso in due parti distinte: la prima ha lo scopo di mostrare come concepire qualsiasi personaggio in modo originale e coerente, la seconda come comunicare in forma concisa singole scene.

10

80

Teorie e Tecniche di Game Design I

L’obiettivo del corso è il conseguimento di competenze teoriche e metodologiche volte allo sviluppo di capacità analitiche, critiche e applicative per l’ideazione e realizzazione di immagini animate.

6

48

Informatica di Base

Il corso ha lo scopo di introdurre alle nozioni basilari dell’informatica, a partire dalla sua storia (Turing Machine, i primi computer, ecc.), familiarizzando gli studenti con il linguaggio informatico.

4

32

Programmazione I

Il corso è il primo in cui gli studenti entreranno in contatto con un motore di gioco, ovvero Unity3D, interfacciandosi con la programmazione visiva, le diverse funzionalità e i primi script.

10

80

Tecniche della Colonna Sonora e del Doppiaggio

Il corso ha l’obiettivo di rendere gli studenti autonomi nell’editing, nel montaggio e nella composizione della colonna sonora e nel doppiaggio.

6

48