Corso Triennale
Il piano di studi del Corso Triennale in Arti Digitali specializzazione in Videogames è altamente professionalizzante e mira a bilanciare lo studio di materie teoriche e le esercitazioni pratiche, con un approccio sia verticale che orizzontale: verticale nel fornire specializzazioni in settori specifici, orizzontale nel mantenere un’ottica multidisciplinare che formi futuri professionisti dotati di apertura mentale e capacità di adattamento. Perché il mondo dello sviluppo di videogiochi e quello dell’animazione non sono a compartimenti stagni, e ogni professionista deve saper dialogare e collaborare con gli altri settori.
Negli ultimi anni, la diffusione dei personal computer, delle console di gioco, dei tablet e degli smartphone si è sviluppata di pari passo alla potenza di calcolo. Tutto ciò ha reso possibile una crescita su larga scala dello sviluppo di videogiochi in vari settori della comunicazione visiva, dell’apprendimento e dell’intrattenimento. Pubblicità, cinema, televisione, videogiochi, installazioni interattive hanno, a loro volta, creato una forte richiesta nel mercato del lavoro. Photoshop, ZBrush, Maya, 3D Studio Max, Unity3D, Unreal Engine, Corona, Construct, Adobe Animate, Premiere, After Effects, Audition sono tra i software / linguaggi / framework più potenti e conosciuti per la pre-produzione, produzione e post-produzione di videogiochi e cartoni animati ad alto livello.
Piano di studio
- 4 Sections
- 23 Lessons
- 156 Settimane
-
I Anno7
- 1.1Storia, introduzione e critica di animazione e videogiochi – Introduction to animation and video games
- 1.2Informatica di base – Introduction to computer systems
- 1.3Sceneggiatura I – Scriptwriting I
- 1.4Tecniche di character design e storyboard I – Character design and storyboard techniques I
- 1.5Teorie e tecniche di game design I – Game design I
- 1.6Programmazione I – Computer programming I
- 1.7Tecniche della colonna sonora e del doppiaggio – Soundtrack and dubbing techniques
-
II Anno8
- 2.1Disegno e tecniche di animazione 2D I – 2D design and animation techniques I
- 2.2Inglese – English writing skills
- 2.3Grafica 3D I – 3D graphics I
- 2.4Tecniche di regia I – Directing techniques I
- 2.5Marketing e sociologia della comunicazione – Marketing and sociology of communication
- 2.6Video editing e compositing -Digital video editing and compositing
- 2.7Teoria dell’intermedialità – Intermediality theory
- 2.8Teorie e tecniche di game design II – Game design II
-
III Anno4
-
Materie a scelta4