I motivi per studiare al Campus IUDAV – VHEI

OBIETTIVI

Tramite la convezione stipulata con VHEI, IUDAV rende finalmente concreto l’obiettivo di proporre in Italia un’offerta formativa di livello accademico di alto profilo formativo che dia vita ad una nuova generazione di professionisti competitivi sul mercato nazionale ed internazionale in settori innovativi e sempre all’avanguardia.

Per perseguire questa finalità volta ad un inserimento diretto e veloce nel mondo dell’animazione digitale e dei videogiochi, il Corso di Studi proposto dallo IUDAV è stato progettato sulla base di tre valori fondamentali: FORMAZIONE, VOLONTÀ, CARRIERA.

Il corso nasce con la finalità di formare gli studenti e inserirli nel mondo del lavoro nei campi di videogiochi e animazione secondo gli standard di riferimento delle aziende leader dei due settori.

Il corso di laurea è formato per fornire ai giovani in Europa e nel Mediterraneo una formazione di livello terziario nelle discipline correlate. Gli studenti che optano per questo corso saranno in grado di ottenere una preparazione professionale combinando conoscenze teoriche con workshop pratici ed eventi culturali a supporto delle attività di formazione.


FORMAZIONE

Obiettivo primario del Bachelor of Arts (Hons.) in Digital Arts è fornire allo studente le competenze e dell’esperienza necessarie per:

Sviluppare un portfolio/showreel per prodotti 3D e 2D.
Sviluppare Videogiochi e app per vari dispositivi e piattaforme.

Padroneggiare gli strumenti di sviluppo più comuni come Zbrush, Maya, 3DS Max, Unity 3D, Storyboard Pro, Flash, After Effects, Premiere, Contruct 2, Mudbox, Game Maker, Game Salad, PhoneGap, Bootstrap, Photoshop, Illustrator, InDesign e altri, alcuni linguaggi di programmazione come C++, HTML5, PHP, MySql, Jquery, C#, Javascript, ecc.

Comprendere le basi teoriche e metodologiche che interessano il settore ludico e cinematografico, tra cui la storia, l’analisi critica, le teorie dell’immagine necessarie per affrontare le sfide dell’epoca transmediale contemporanea.

Conoscere la pipeline di produzione, interagire con colleghi e superiori, rispettare le scadenze e consegnare i prodotti richiesti.

Acquisire familiarità con l’ambiente di lavoro grazie a workshop e stage.

Per raggiungere questi obiettivi fondamentali, all’inizio dell’anno accademico IUDAV fornisce ogni nuovo studente di un laptop e di una tavoletta grafica, strumenti indispensabili per muovere i primi passi e prendere confidenza con questi veri e propri attrezzi del mestiere.

​VOLONTÀ

IUDAV ha deciso di fissare un numero limite di studenti per formare le classi delle due specializzazioni del Bachelor of Arts (Hons.) in Digital Arts. Ogni curriculum al primo anno è composto da un numero massimo di 40 studenti.
Lo studente è così seguito individualmente da ogni singolo docente, ed è accompagnato ed indirizzato nello sviluppo di capacità, abilità, preferenze e aspirazioni al fine progettare efficacemente il percorso professionale.
Per questo motivo, non chiediamo allo studente particolari competenze pregresse. Piuttosto, ogni studente deve essere consapevole di prendere parte ad un percorso formativo che richiede impegno costante sia nel seguire i corsi, la cui frequenza è obbligatoria, sia nella realizzazione di progetti e prodotti. Ma non abbiate alcun timore: vi assicuriamo che ogni singolo sforzo porterà a risultati concreti!​

CARRIERA

Il terzo anno del Corso di Studi del Bachelor of Arts (Hons.) in Digital Arts è interamente dedicato allo sviluppo settoriale dello studente. Oltre a personalizzate il proprio piano di studi con due esami che consentono di approfondire e consolidare competenze e abilità in un determinato campo, lo studente svolgerà un tirocinio di 150 ore (4 settimane) presso aziende nazionali ed internazionali impegnate nel mondo videoludico e dell’animazione. L’esperienza del tirocinio consente di mettere alla prova direttamente in un ambiente professionale le conoscenze pratico­teoriche acquisite. In aggiunta, lo studente sviluppa le capacità comunicative e lavorative necessarie per costruire relazioni in un settore altamente competitivo e selettivo, eppure sempre alla ricerca di nuovi professionisti ­ come evidenziato da due dei più grandi Board Jobs dedicati ai videogiochi e all’animazione. Alla fine del corso triennale, gli studenti possederanno le conoscenze e le competenze di base necessarie per intraprendere nelle holding del settore una carriera come:

Game Designer
Art Director
Sviluppatore
C++
Web
iOS/Android
Unity3D
Artista 3D
Modellatore
Rigger
Animatore
Lightning & Rendering Expert
Fur, Partycles & Fluids Expert
Artista 2D
Layout Designer
Concept & Storyboard Artist
Animatore
Character Designer
UI Expert
Sceneggiatore
Web Designer
Game Tester
VFX Artist
Editore
Compositore
Sound Designer
Marketing & Comunicazione
Social Media Manager