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FAQ

Domande Frequenti

Benvenuti nelle FAQ, una sezione creata per aiutarti a trovare rapidamente le risposte alle domande più frequenti. Qui troverai informazioni sui nostri percorsi accademici, corsi, di alta formazione e su tutti i nostri servizi, su come poter usufruire dei nostri corsi e molto altro ancora. Speriamo che questa sezione possa essere utile per aiutarti a sfruttare al meglio i nostri servizi. In caso contrario, non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.

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Generali

A partire dall’Anno Accademico 2017/2018, IUDAV ospita ed eroga in Italia i corsi – in arti digitali con specializzazione in Videogames ed Animazione.

IUDAV organizza presso la propria sede a Solofra (AV) Tutti i Corsi.

Corsi

1. Ad ogni studente, una volta iscritto con regolare sottoscrizione del contratto di iscrizione e dei relativi oneri burocratici ed economici, sarà attribuito un numero di matricola e diventerà ufficialmente uno studente del IUDAV.
2. Per poter accedere all’anno successivo, ogni studente deve maturare almeno 40 ECTS all’anno relativi al proprio percorso accademico. Il mancato conseguimento di questo numero di crediti obbligherà lo studente ad iscriversi nuovamente all’anno appena frequentato.
3. Nel caso in cui lo studente non riesca a completare il percorso di studi entro la II sessione di tesi sarà considerato fuori corso e sarà tenuto a versare il toto l’importo relativo ad un anno accademico come indicato nella scheda finanziaria.
4. Ogni studente può richiedere, in qualsiasi momento, la rinuncia agli studi o il congelamento.
5. La rinuncia agli studi da diritto allo studente a ricevere un certificato con l’attestazione della rinuncia e dei relativi esami sostenuti.
6. Il congelamento è una sospensione della propria carriera accademica che ha validità cinque anni calcolati dal momento della richiesta e che da diritto allo studente di iscriversi presso altro Ateneo e di riprendere il corso di studi congelato mantenendo gli ECTS maturati fino a quel momento, a patto che esso non sia contemporaneamente iscritto ad altri corsi di studi.
7. Come indicato nel contratto sottoscritto dagli studenti al momento dell’iscrizione, in caso di rinuncia agli studi o congelamento lo studente sarà tenuto a versare l’intero importo relativo all’anno in corso;
8. È consigliabile, qualora si voglia richiedere la rinuncia agli studi o il congelamento, di farlo prima del termine della terza sessione d’esame.

1. In qualità di esponente di IUDAV, ogni studente è tenuto a comportarsi in modo appropriato e deve rispettare le seguenti regole:
a. deve arrivare in orario alle lezioni;
b. non deve mangiare in aula;
c. non deve in alcun modo, sia nelle aule che nelle aree comuni, correre, urlare o avere comportamenti che potrebbero disturbare i docenti in aula o i colleghi, specialmente durante l’orario di lezione;
d. deve mantenere pulita la propria postazione e tutti i servizi presenti all’interno della struttura comuni agli studenti come corridoi, bagni, segreteria ecc.;
e. deve uscire dalla struttura solo dall’ingresso principale;
f. non deve fumare all’interno della struttura;
g. deve assumere un atteggiamento rispettoso ed eticamente corretto nei confronti dei docenti e degli altri studenti. Comportamenti violenti, inappropriati o irrispettosi non saranno tollerati.
Il mancato rispetto di queste regole potrebbe portare a degli ammonimenti disciplinari e a relative conseguenze che saranno discusse direttamente dal Consiglio Accademico IUDAV che deciderà i relativi provvedimenti da adottare.
2. Ogni studente, al momento della consegna delle attrezzature didattiche come il personal computer o la tavoletta grafica ne diventa automaticamente responsabile. Eventuali spese di riparazione per danni causati alle proprie attrezzature e non coperte dalla garanzia saranno a carico dello studente stesso che dovrà provvedere ad una eventuale riparazione in modo autonomo.
3. In caso di danneggiamento di qualche attrezzatura presente all’interno della struttura, compresa la struttura stessa, ne risponderà lo studente responsabile al quale IUDAV provvederà ad addebitare il costo della riparazione direttamente sull’ultima rata dell’anno accademico in corso. Nel caso in cui non si dovesse scoprire il responsabile, il Consiglio Accademico IUDAV deciderà se attribuire l’importo della riparazione a una parte degli studenti, esonerando coloro i quali per assenza o contemporanea attività certificabile non potevano aver contribuito al danno, o a tutti gli studenti.
4. In caso di furto di beni di proprietà IUDAV il provvedimento applicato sarà lo stesso dell’articolo precedente.

1. La suddivisione tra lezioni, esami e sospensione didattica, saranno regolamentate da un documento chiamato calendario didattico generale che verrà messo a disposizione dagli Organi competenti anticipatamente rispetto l’inizio delle lezioni.
2. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 16:30.
3. Le lezioni saranno regolamentate da un calendario accademico fornito dagli Organi competenti anticipatamente o contestualmente l’inizio delle lezioni. In caso di modifiche ai calendari, esse saranno inviate in tempo utile direttamente dagli Organi competenti.
4. Ogni studente ha l’obbligo di frequentare i corsi regolarmente. Per poter accedere agli esami è necessario che lo studente abbia maturato i’80% delle presenze. Sarà pertanto tenuta traccia del numero delle presenze attraverso strumentazioni idonee.
5. Ad ogni studente verrà dato l’accesso al portale IUDAV dal quale potrà visionare le informazioni del suo profilo, scaricare i calendari, tenere traccia degli esami e della relativa media, prenotarsi agli esami, visionare lo stato dei pagamenti e caricare le relative ricevute, svolgere altre azioni ritenute utili al suo percorso dal Consiglio Accademico IUDAV.
6. Per accedere al portale IUDAV, lo studente potrà utilizzare il numero di matricola e/o la sua mail e la password reimpostata successivamente all’attivazione.
7. Le sessioni d’esame per ogni anno accademico saranno tre: a. I sessione: gennaio/febbraio; b. II sessione: giugno/luglio; c. III sessione: settembre/ottobre.
8. Per ogni sessione saranno fissati due appelli delle materie dei corsi conclusi, indipendentemente dall’anno accademico relativo.
9. Ogni docente comunica ad inizio corso le modalità di svolgimento degli esami e i relativi criteri di valutazione.
10. La valutazione può essere fatta: con modalità continuativa, ossia mediante una serie di valutazioni, che possono assumere la forma di prove di classe, incarichi da portare a casa, prove orali, lavori / progetti pratici o una combinazione di due o più di questi metodi, o qualsiasi altro metodo di valutazione continua approvato dal Consiglio distribuito in tutta l'unità di studio; con una modalità finale, cioè mediante una singola valutazione alla fine dell'unità di studio; o c. con modalità continuativa e finale, cioè in parte con una serie di valutazioni distribuite in tutta l'unità di studio e in parte con una valutazione alla fine dell'unità di studio.

1.Ogni studente per poter ottenere il titolo di studio, deve aver completato il tirocinio e sostenuto la tesi di laurea, ovvero che abbia ottenuto i 180 crediti previsti dal corso al quale lo studente è registrato.
2. Per poter accedere ai tirocini e richiedere la tesi è necessario che lo studente abbia conseguito tutti gli esami meno uno, previsti dal suo piano di studi.
3. Sarà di pertinenza dI IUDAV, attraverso gli Organi competenti, solo l’organizzazione dei colloqui e del tirocinio, gli oneri assicurativi e la ricezione delle valutazioni dei tirocinanti da parte delle aziende e/o degli enti convenzionati.
4. Saranno di pertinenza degli studenti tutte le spese relative allo svolgimento del tirocinio.
5. Ogni studente avrà la possibilità, previo test valutativo, colloquio di selezione e stipula della convenzione e del progetto formativo tra IUDAV e l’azienda o ente convenzionati, di svolgere regolare tirocinio curriculare o Erasmus che avrà una durata di circa trenta giorni lavorativi.
6. Le sessioni di tesi, per ogni anno accademico, saranno tre (3): a. I sessione: dicembre; b. II sessione: aprile; c. III sessione: giugno.
7. La relativa documentazione inerente alle tesi, comprensiva di scadenze, oneri burocratici ed economici e norme redazionali sarà fornita dagli Organi competenti in date utili affinché lo studente possa organizzarsi per tempo.
8. La tesi può essere richiesta dagli studenti soltanto ad un docente titolare di cattedra e/o ad un esperto accademico o professionale qualificato esterno per agire come tutor o co-supervisore. In quest’ultimo caso, il Consiglio Accademico deve rilasciare apposita approvazione.
9. Le tesi di laurea saranno organizzate presso il campus di appartenenza e discusse davanti ad una Commissione di Esaminatori, formata da almeno tre membri nominanti dal Consiglio Accademico e che provvederà alla valutazione della tesi finale, sulla base della tabella all’art.4. c.11 del presente Regolamento.
10. Il Punteggio Medio Ponderato Finale ai fini della classificazione della valutazione per il Bachelor Honours Degree è basato sui risultati ottenuti in ogni prova di esame del programma di studi, compresa la tesi finale; tutti i crediti sono ugualmente ponderati.
11. Nel calcolare il Punteggio Medio Ponderato Finale, ogni singolo punteggio ottenuto per ogni prova di esame deve essere moltiplicato per il valore del credito dell'unità corrispondente. I punteggi risultanti sono addizionati tra loro e divisi per il numero totale di crediti. Nel computo deve essere considerato anche il punteggio ponderato ottenuto dalla tesi di laurea. La media è registrata con approssimazione al numero intero più vicino.
12. Il Consiglio Accademico nomina una Commissione per il Conferimento del Titolo (Award Classification Board), che determina la valutazione in accordo con i parametri normativi.
13. La Commissione per il Conferimento del Titolo, a sua discrezione, può assegnare una classificazione superiore a quella indicata per gli studenti il cui voto medio ponderato finale è inferiore di cinque punti al minimo per la classe superiore, a condizione che a tutti gli studenti che ottengono un Punteggio Medio Ponderato Finale simile o più elevato all'interno di tale classe sia assegnato alla medesima classificazione più alta. In tali casi, la Commissione per il Conferimento del Titolo è tenuta a mettere a verbale la decisione e la sua giustificazione.
14. Entro un tempo massimo di 30 giorni dalla discussione della tesi e dalla conseguente valutazione da parte della Commissione per il Conferimento del Titolo, verrà consegnata la pergamena relativa al titolo di studio e contestualmente il Diploma Supplement relativo alla carriera del singolo studente sarà messo a disposizione sul portale nella pagina personale dello studente stesso.

1. Al termine di ogni anno accademico che prevede l’iscrizione dello studente ad un anno successivo gli Organi competenti valuteranno l’attribuzione delle borse di merito e la relativa comunicazione agli studenti interessati.
2. Per accedere alle borse di merito lo studente deve avere maturato entrambi questi requisiti, ovvero: aver superato con esito positivo tutti gli esami relativi all’anno accademico appena svolto; aver mantenuto una media ponderata uguale o superiore alla votazione di novantotto centesimi.

1. La comunicazione tra Organi competenti, docenti e studenti dovrà avvenire solo ed esclusivamente via mail e/o contattando il numero verde durante gli orari delle lezioni.
2. Ogni comunicazione avvenuta negli orari non indicati o con mezzi diversi dalla mail non saranno considerate valide o attendibili.
3. Servizi come alloggi, navetta, mensa, palestra o altri convenzionati con lo IUDAV non sono di pertinenza dello stesso che è pertanto esente da qualsiasi modifica che verrà apportata a costi o modalità di erogazione del servizio.
4. Ad ogni studente sarà consegnata una tessera universitaria che farà da promemoria per la matricola e che avrà validità di sconto studenti per tutti gli esercizi commerciali o gli enti che aderiranno all’iniziativa. Sarà fornita dagli Organi competenti una lista di tutti gli esercizi che hanno aderito ad attivare delle promozioni per gli studenti IUDAV.

Corsi di Alta Formazione

▪ programmatori che desiderano intraprendere la carriera da programmatore nel settore;
▪ operatori del settore, che vogliano completare ed arricchire la propria preparazione;
▪ professionisti, interessati ad accrescere la propria preparazione, ponendosi come unici in grado di proporre e di seguire l'implementazione di tecnologie avanzate;
▪ neolaureati, che vogliano specializzarsi e predisporre un curriculum di interesse per le aziende hi-tech e del settore.

L'acquisizione di conoscenze specifiche nell'ambito dei videogiochi de del Metaverso sarà particolarmente proficua per coloro i quali:
▪ dal punto di vista professionale, vogliano avvicinarsi al mondo dei videogiochi e dl
Metaverso, attualmente in fortissima espansione;
▪ intendano proporsi nel mondo delle industrie del software per la propria conoscenza delle nuove tecnologie perché esse sono poco comparabili con le tecnologie tipicamente oggi in uso;
▪ desideri studiare nuovi incroci interdisciplinari che incrocino le nuove tecnologie con settori tecnologici, formativi, economici o amministrativi tradizionali.

La tecnica finanziaria e la tecnologia digitale stanno progressivamente fondendosi, conducendo da un lato ad una progressiva distribuzione della potestà monetaria fra una molteplicità di attori a livello sub-statuale, dall'altro introducendo innovative modalità di reperimento delle risorse finanziarie; modalità che superano le barriere nazionali ed i processi formali sinora imposti, sia da legislazioni statuali, sia da formule operative che, nei contesti presi in esame, necessitano una loro riformulazione a livello aziendalistico. Inoltre, la possibilità di decentralizzare l'elaborazione dei dati viene ad aprire dei confini prima non identificabili sia per quanto riguarda le potenzialità di sviluppi intersettoriali, sia per la creazione di un livello di libertà nuovo ed inedito nella storia per l'essere umano. In quest'ambiente in continua e rapidissima evoluzione è necessario introdurre un nuovo approccio allo studio della materia che unisca lo studio tecnico e lo sviluppo delle capacità di programmazione con un approfondimento dal punto di vista economico, con una prospettiva e a livello interdisciplinare, partendo da un'ottica macroeconomica generale, per poi concentrarsi sul livello intermedio rappresentato dall'aggregato aziendale per passare a considerare le potenzialità di sviluppo della blockchain nei settori della sicurezza, della pubblica amministrazione, dell'intelligence e quindi valutare gli aspetti giuridici e legati alla privacy. Una seconda parte del percorso è invece dedicata in modo specifico agli aspetti tecnici della blockchain, alla sua tassonomia operativa ed alla programmazione degli smart contract, culminando con uno stage per la realizzazione di un sistema diffuso su blockchain per il salvataggio dei dati accademici e curricolari degli iscritti, esempio pratico di applicazione della tecnologia stessa.

L'acquisizione di conoscenze specifiche nell'ambito della finanza avanzata sarà particolarmente proficua per coloro i quali:

▪ dal punto di vista professionale, vogliano avvicinarsi al mondo Fintech, attualmente in fortissima espansione;
▪ intenda proporsi nel mondo finanziario per la propria conoscenza dell'andamento dei mercati delle cripto valute, la cui modalità e volatilità è poco comparabile con i mercati finanziari ordinari;
▪ desideri studiare nuovi incroci interdisciplinari che incrocino le nuove tecnologie con settori economici o amministrativi tradizionali.

I corsi di alta formazione in Gaming e Metaverso e Blockchain and Economics of Cryptocurrencies si svolgono presso la sede LINK di Napoli. Tutti i dettagli su orari e date vengono forniti previo contatto telefonico o via email.

Per maggiori dettagli può contattarci al numero 800587750 oppure via mail all'indirizzo info@iudav.it

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    IUDAV - VHEI
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    Maria MancusiMaria Mancusi
    17:21 06 Jan 23
    Ottima università, soddisfatta del servizio fornito, la consiglio vivamente a chi vuole intraprendere una carriera innovativa!
    Silvia MolinaroSilvia Molinaro
    17:12 06 Jan 23
    Bellissima esperienza con il team dello Iudav, personale cordiale e professori molto competenti. Segreteria sempre disponibile per ogni esigenza.
    Felicia Del RegnoFelicia Del Regno
    20:26 05 Jan 23
    Ottima organizzazione, personale docente qualificato, corsi di studio ben strutturati.
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    11:07 05 Jan 23
    Esperienza super positiva. Personale di segreteria cordiale e disponibile. Corsi di studio ben strutturati e docenti altamente qualificati.
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