IUDAV in visita a Cinecittà
- Categoria Mondo IUDAV
- Data 05/12/2023
Il 9 Dicembre 2023, gli studenti del Campus Italiano di IUDAV, saranno in visita a Roma presso Cinecittà.
Dal 2011 gli Studi di Cinecittà hanno aperto al pubblico con il progetto Cinecittà si Mostra, un’iniziativa culturale che valorizza il patrimonio storico e architettonico degli Studi di Cinecittà, consentendo di visitare i Set e i percorsi espositivi. Il museo offre un percorso espositivo che ripercorre la storia del cinema italiano e internazionale, attraverso filmati, costumi, oggetti di scena e installazioni multimediali.
Gli studenti di IUDAV e i loro accompagnatori, avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti della settima arte con il percorso
BACKSTAGE: I SEGRETI DEL CINEMA
Un percorso didattico per Cinecittà
Una visita guidata dedicata alla storia di Cinecittà, ai protagonisti del cinema italiano e al lavoro che si cela dietro l’affascinante mondo della produzione cinematografica attraverso i percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra. Le sale della mostra Girando a Cinecittà (1937-1990) diventano il presupposto per ripercorrere le tappe storiche della Fabbrica dei sogni, dalle prime produzioni alla stagione neorealista per arrivare alla “Hollywood sul Tevere”, ai kolossal e alle produzioni americane che portarono alla ribalta negli studi di Cinecittà il genere peplum tra gli anni Sessata e Settanta. Immersi tra ambientazioni scenografiche, abiti originali disegnati dai maestri del costume, oggetti di scena, immagini e installazioni video i partecipanti possono scoprire tanti aneddoti e curiosità sulla storia dei film più famosi girati negli studi di Via Tuscolana e conoscere i principali generi cinematografici, dal film di ambientazione storica al genere western. Si prosegue nelle sale della mostra didattica Backstage, che grazie alle stanze interattive dedicate alle professioni del cinema consente di approfondire il lavoro del regista, quello dello sceneggiatore e del costumista. Le sale dedicate alla finzione e al green screen permettono di comprendere gli aspetti principali della finzione cinematografica, dai materiali della scenografia alle tecnologie virtuali per creare oggetti e ambientazioni in digitale. La visita si conclude con Felliniana – Ferretti sogna Fellini, per conoscere l’immaginario del grande maestro riminese e il rapporto speciale che ha avuto con Cinecittà.
Obiettivi formativi:
- Far conoscere la storia di Cinecittà e il suo patrimonio culturale
- Approfondire il ruolo di Cinecittà come luogo di produzione filmica e come generatore di storie ed immaginari
- Far conoscere i generi cinematografici, i protagonisti del cinema italiano e le le professioni del cinema
- Far vivere un’esperienza immersiva e partecipata
A cura di:
- Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra e MIAC
- Museo Italiano Audiovisivo e Cinema, in collaborazione con “Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura
Modalità didattica utilizzata:
- Approccio interattivo e coinvolgente
Durata:
- 90 minuti
Tag:cinecittà, cinema, visita guidata